Navigare Facile

Consigli per l'Uso

Allenamento con l'Ellittica

Il Cross Trainer è un attrezzo ginnico dalle spiccate qualità che, utlimamente, sta entrando nelle case di molti italiani. Estremamente facile da usare, l'ellittica svolge un movimento che coinvolge tutti i muscoli del corpo, in modo armonico e molto fluido.

La caratteristica principale del cross trainer è dunque quella di essere un validissimo strumento, più efficiente di altri attrezzi come per esempio la cyclette o il tapis roulant, dove viene coinvolta solamente la parte inferiore del corpo.

I benefici che si possono ottenere attraverso l'utilizzo costante e regolare della bici ellittica sono diversi; innanzitutto è possibile bruciare più calorie rispetto ad altri attrezzi, allenando tutti i muscoli degli arti inferiori e, a seconda dell'inclinazione e della resistenza, personalizzare il proprio allenamento.

Al fine di ottenere risultati visibili, è necessario usare in modo costante l'ellittica, tenendo presente che il consumo calorico varia in base al peso, alla durata e all'intensità dell'esercizio fisico.

Per ottimizzare l'allenamento con l'ellittica è indispensabile mantenersi in posizione eretta, con i piedi posizionati sui pedali e le mani sulle impugnature.

Pedalando in avanti vengono stimolati i muscoli delle gambe ed, in particolare, quelli dei glutei, mentre, pedalando all'indietro lavorano i muscoli posteriori delle cosce. Cercate di mantenere un ritmo costante durante l'attività fisica e se non ci riuscite rallentate il passo o diminuite l'intensità.

Aumentate la forza e l'inclinazione durante l'esercizio, per poi dimunuire quando si avvicina la conclusione della sessione di allenamento.

 

Dove