Navigare Facile

Caratteristiche e Tipologie di Ellittica

Caratteristiche del Cross Trainer

Come dicevamo prima, l'attrezzo ellittico risulta essere un validissimo strumento per l'allenamento domestico. A differenza di attrezzi per l'home fitness come la cyclette e il tapis roulant, il cross trainer è perfetto per stimolare i muscoli della parte superiore del corpo, come le spalle, le braccia e le addominali e della parte inferiore, cioè le gambe e i glutei.

Questo vuol dire che, in un unico e semplice movimento, a metà tra la pedalata e il fare le scale, è possibile allenare, tonificare, rassodare e sviluppare i muscoli di tutto il corpo.

Ogni cross trainer è dotato di computer di allenamento, dove vengono indicati la velocità del movimento e la distanza percorsa, il livello di resistenza, il tempo residuo dell'attività fisica e, in alcuni modelli, è possibile memorizzare i risultati fino a 4 utenti, per monitorare i miglioramenti.

L'ellittica è regolabile sia per quanto riguarda l'intensità sia per quanto riguarda l'inclinazione, al fine di allenarsi in modi differenti, migliorare la resistenza o aumentare lo sforzo.

Il movimento circolare e di spostamento tipici dell'ellittica sono perfetti per fare lavorare i muscoli superiori e inferiori, attraverso un esercizio fisico decisamente armonico e dolce.

Il cross trainer viene usato anche per finalità riabilitative nei casi di dolori articolari, in quanto non esercita pressione sulle articolazioni ed è un ottimo attrezzo per l'allenamento cardiovascolare.

Dove